Dialoghi psicoumanisti nella psicoterapia: tra anima e corpo

Il nostro soldato
4 Maggio 2019

Dopo la psicologia dinamica e quella comportamentale nasce la psicoterapia umanistica traendo ispirazione da due filoni filosofici: l’Umanesimo e l’Esistenzialismo, ma anche dagli sviluppi della psicologia dinamica soprattutto a quelli apportati da importanti psicoanalisti come Roberto Assagioli poi fondatore della Psicosintesi, Fritz Perls, fondatore della terapia della gestalt, Wilhelm Reich fondatore della vegetoterapia etc. Da queste importanti radici di psicologia dinamica, anche tramite l’opera di integrazione di Abraham Maslow, Rollo May e Carl Rogers, nasce la psicoterapia umanistica che proprio per la sua caratteristica inclusiva comprende anche il lavoro sul corpo ispirato da Reich e sviluppato da Alexander Lowen con l’Analisi Bioenergetica. Questo evento vuole dare una visione sui processi evolutivi nella psicoterapia umanistica bioenergetica: lo sguardo nel processo terapeutico tra passato, presente e futuro. Tutti i relatori che interverranno si sono formati presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, riconosciuto dal MIUR nel 2005. Gli interventi saranno teorico pratici con dei brevi workshop che possono dare l’idea del funzionamento di questo particolare approccio. Dopo i vissuti di sospensione psicoemotiva, dove l’identità personale, i legami e le relazioni, sono stati messi a dura prova nella rivoluzione pandemica, giunge il momento di fare il punto su chi siamo, chi vorremmo essere e come trasformare le maschere protettive e le corazze caratteriali, lasciando esprimere liberamente il vero Sé. Questa è la finalità basica della Psicoterapia Umanistica e dell’Analisi Bioenergetica.

Download (PDF, 307KB)

Introduzione
Antonio Lo Iacono, Presidente della Società Italiana di Psicologia e dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, Roma

Psicologi e Psicoterapeuti aderenti con la loro presenza attiva e/o con le loro relazioni:
Natalia Altomari, Claudia Bertolotto, Fabio Bisonzo, Rosa Bitondo, Noemi Bitonti, Mariella Bruno, Donato Buongiorno, Laura Camastra, Francesca Lucia Casciano, Ilaria Ciani, Simona Cicala, Ilaria Cinieri, Roberto De Carolis, Floriana Della Guardia, Maria Serena De Masi, Candida Falconi, Manuela Latrofa, Daniel Lo Iacono, Simone Mangini, Annarita Masiello, Francesco Matarrese, Sara Nanula, Luciana Palumbo, Santina Palummo, Rossella Piergianni, Maria Pipoli, Francesco Purita, Morena Riccardi, Vincenzo Mariano Russo, Annalisa Tavarilli, Marianna Zanni.
Alcuni dei temi che si affronteranno:
Il corpo del terapeuta: dall’intelligenza emotiva all’intelligenza corporea (Fabio Bisonzo) – Panico: Tra Corpo & Psiche (Mariella Bruno) – Chi è il paziente? La relazione con la persona tra realtà e illusione (Donato Buongiorno) – Il terapeuta umanista: buscador del alma in cammino (Francesca Lucia Casciano) – Le emozioni del terapeuta nel setting psicocorporeo (Simona Cicala) – Etica ed estetica nelle relazioni (Ilaria Cinieri) – Automatismi da superare: tra Bioenergetica e Mindfulness (Roberto De Carolis) – Il bambino interiore allo specchio: tra proiezioni e trasformazioni bioenergetiche (Floriana Della Guardia) – Drammautogeno e creatività nel gruppo d’incontro (Maria Serena De Masi) –Mobilitazione e Persistenza delle emozioni dopo un gruppo di Maratona (Daniel Lo Iacono) – Integrazione tra Ombra e Psicosoma (Simone Mangini) – Tra paura del contatto e vergogna: l’iperidrosi (Maria Tiziana Milazzo) – Voce e corpo di una psicoumanista: appunti di viaggio (Maria Pipoli) – Analisi Bioenergetica e linguaggio tra sordi (Marianna Zanni)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci